Articoli correlati

L'allarme su "Nature": la terra è vicina al collasso

La Terra è vicina a punto di svolta che potrebbe portare il pianeta al collasso: è quando evidenziano quattro studi pubblicati su Nature che dedica la copertina e quasi interamente il numero al bilancio della salute del pianeta in vista del Summit sulla Terra che si terrà il 20 giugno a Rio de Janeiro, in Brasile.
Secondo i ricercatori guidati dall'università della California a Berkeley a causa delle pressioni dell'uomo e dei cambiamenti climatici la Terra è spaventosamente vicina a un punto che potrebbe portare il pianeta a uno stato irreversibile. Il timore é che la Terra stia imboccando una strada che potrebbe distruggere a livello globale gli ecosistemi vegetali e animali con conseguenze anche sull'acqua e i rifornimenti alimentari.
Dopo una serie di incontri internazionali che hanno prodotto scarsi risultati, secondo gli esponenti dell'Organizzazione Internazionale per la Conservazione, il summit di Rio rappresenta una seconda opportunità per salvare il nostro pianeta. Molte speranze sono riposte proprio nelle scelte che adotterà nei prossimi anni il paese ospitante; il Brasile infatti, sottolineano gli esperti, custodisce circa il 70% della biodiversità mondiale e rappresenta una delle poche economie non toccate dalla crisi, avviandosi a diventare la sesta economia al mondo.
Per Pavan Sukhdev, a capo fino al 2011 delle iniziative Onu di Green economy, le nazioni dovrebbe inoltre essere in grado maggiormente di obbligare le grandi aziende multinazionali a prendere decisioni radicali più attente al bene pubblico. Un'analisi di 25.000 specie minacciate e dei modelli del commercio internazionale mostra, per esempio, un collegamento fra i consumi nei Paesi sviluppati e le specie minacciate nei Paesi in via di sviluppo.
Lo studio, coordinato dall'australiano Barney Foran della Charles Sturt University e dell'università di Sydney, rivela che il 30% delle minacce alle specie sono dovute al commercio internazionale. Eppure una ricerca dell'università americana del del Michigan che ha analizzato 20 anni di studi in questo campo evidenzia a che la biodiversità è cruciale per la sopravvivenza degli ecosistemi.
07 giugno 2012
Diventa fan di Tiscali su Facebook

Segui Tiscali su:

Comunica con i servizi Tiscali:

Informati con Tiscali:

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:

Le rubriche

Né di qua né di là

Le rubriche
Importanti firme commentano i principali fatti di cronaca, economia, società e ambiente

Incontra online milioni di single!

Sono:
Dove: