Articoli correlati

Matrimonio tra cugini non è più un tabù, Bittles: "Rischio malattie genetiche è stato sovrastimato"

Il matrimonio tra cugini è ingiustamente stigmatizzato. Lo afferma Alan Bittles, un ricercatore australiano della Murdoch university, che nel suo libro intitolato Consanguinity in Context, pubblicato dall'università di Oxford, ribalta addirittura il concetto: non solo la pratica non è pericolosa, ma “farebbe bene” anche ai geni e al Dna. Secondo Bittles, che studia il problema da 35 anni, il 10% della popolazione mondiale è sposata con un cugino di primo o secondo grado, e in alcune zone soprattutto in Asia e Medio Oriente la percentuale sale al 50%. Il rischio di aumento di malattie genetiche, afferma il ricercatore, è stato sovrastimato.
Rischio esiste ma riguarda solo alcune patologie estremamente rare -  "Non c'è dubbio che sia maggiore - scrive - secondo diversi studi il matrimonio tra cugini aumenta la probabilità di malattia fino al 4%. Il pericolo riguarda però solo alcune patologie estremamente rare, e il 90% di questi matrimoni non comporta alcun rischio". Anche Charles Darwin, sottolinea Bittles, era sposato con sua cugina Emma, e anche i suoi nonni erano primi cugini, ma la pratica risale a molto prima: "I primi uomini a migrare dall'Africa lo hanno fatto in piccoli gruppi di cacciatori-raccoglitori - evidenzia l'esperto - ed è più che probabile che dato lo scarso numero di opzioni il matrimonio tra consanguinei fosse normale. Ad evitare il diffondersi di malattie genetiche è stato il fenomeno del 'purging', in cui i geni difettosi vengono rimossi dal Dna".
Senza matrimoni tra consanguinei si perderanno vantaggi genetici a lungo termine - Questo fenomeno, spiega l'esperto, che sta studiando come i matrimoni tra consanguinei dei primi uomini abbiano influito sul Dna umano attuale, rischia però di perdersi: "Diminuendo i matrimoni tra cugini potremmo forse avere dei vantaggi a breve termine - spiega - perdendo però quelli più duraturi".
30 aprile 2012
Diventa fan di Tiscali su Facebook

Segui Tiscali su:

Comunica con i servizi Tiscali:

Informati con Tiscali:

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:

Le rubriche

Né di qua né di là

Le rubriche
Importanti firme commentano i principali fatti di cronaca, economia, società e ambiente

Incontra online milioni di single!

Sono:
Dove: