Articoli correlati

Arriva l’automobile hi-tech per aiutare gli anziani al volante

Sviluppare nuove tecnologie che permettano agli automobilisti più maturi di continuare a guidare in sicurezza nonostante l'avanzare dell'età. E' questo l'obiettivo del progetto 'DriveLAB', realizzato dai ricercatori britannici dell'università di Newcastle grazie all'impiego di un'auto elettrica trasformata in un laboratorio hi-tech per studiare le abitudini di guida dei più anziani.
Questo veicolo sperimentale è stato equipaggiato con strumenti ad alta tecnologia in grado di monitorare il movimento degli occhi dei guidatori, le loro reazioni, la capacità di accelerare e frenare e di mantenere la propria corsia. Combinando questi dati con quelli ottenuti usando un simulatore di guida, i ricercatori sono riusciti a identificare le difficoltà e le paure che spesso inducono gli automobilisti più anziani ad abbandonare il volante. "DriveLAB ci sta aiutando a mettere a fuoco le criticità che incontrano gli anziani alla guida - spiega il ricercatore Amy Guo - e ci sta aiutando a capire anche come superare questi problemi con l'aiuto della tecnologia".
Al momento i ricercatori stanno passando al vaglio diverse possibili soluzioni. Innanzitutto stanno valutando i benefici che potrebbero derivare dall'impiego di strumenti per la visione notturna e di sistemi per il controllo della velocità, visto che gli automobilisti più anziani spesso faticano a mantenere una velocità costante rischiando multe salate per il superamento dei limiti consentiti. Un'altra soluzione potrebbe essere l'utilizzo di navigatori satellitari 'a misura di nonno', capaci cioé di indicare le strade più sicure usando anche illustrazioni di facile comprensione per segnalare, ad esempio, i punti di svolta.
27 aprile 2012
Redazione Tiscali
Diventa fan di Tiscali su Facebook
 
 

Segui Tiscali su:

Comunica con i servizi Tiscali:

Informati con Tiscali:

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:
Cerca:
 
Le rubriche

Né di qua né di là

Le rubriche
Importanti firme commentano i principali fatti di cronaca, economia, società e ambiente

Incontra online milioni di single!

Sono:
Dove:
Età:       
© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali