Articoli correlati

Aumentano i bambini diabetici: più difficili da curare‎

L'aumento dell'obesità infantile sta portando a sempre più casi di adolescenti affetti da diabete di tipo 2, che è molto più difficile da curare che negli adulti. Lo afferma uno studio sul New England Journal of Medicine.
I casi di diabete di tipo 2 infantile, molto rari fino agli anni '90, ora negli Usa sono 3600 l'anno. Lo studio ne ha esaminati 699 per quattro anni, scoprendo che solo in metà dei casi il farmaco più comune funziona, mentre negli altri sono necessari un mix di terapie o iniezioni di insulina. I casi di obesità infantile negli Usa sono triplicati a partire dal 1980, fanno notare gli autori coordinati dalla George Washington University di Washington D.C., e un aumento parallelo è stato notato per il diabete.
I soggetti studiati, provenienti da diversi centri statunitensi, avevano dai 10 ai 17 anni, e molti provenivano da famiglie disagiate o con precedenti di diabete. Sono state confrontate la terapia con metformina, il farmaco più comune utilizzato negli adulti, la metformina in associazione a un cambio di stile di vita e il farmaco associato ad un'altra medicina, il rosiglitazone. Quest'ultima combinazione si è rivelata la più efficace, ma sempre con una percentuale alta di fallimenti, intorno al 39%.
"La conclusione ovvia è che bisogna cercare dei nuovi farmaci più efficaci - scrivono gli autori dello studio- e nel frattempo arrivare il prima possibile al trattamento più drastico, quello con l'insulina. Idealmente questa malattia potrebbe essere prevenuta con la dieta e l'esercizio fisico, ma al momento sembra una cosa più facile a dirsi che a farsi".
30 aprile 2012
Redazione Tiscali
Diventa fan di Tiscali su Facebook
 
 

Segui Tiscali su:

Comunica con i servizi Tiscali:

Informati con Tiscali:

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:
Cerca:
 
Le rubriche

Né di qua né di là

Le rubriche
Importanti firme commentano i principali fatti di cronaca, economia, società e ambiente

Incontra online milioni di single!

Sono:
Dove:
Età:       
© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali