Arriva mChip, mini-laboratorio per le analisi del sangue fai da te

Un laboratorio su microchip in grado di eseguire diversi esami del sangue con un'affidabilità comparabile a quello dei test condotti in ospedale. Per il momento si tratta di un dispositivo in fase di sperimentazione ma, stando a quanto scritto sulle pagine della rivista scientifica Nature Medicine, qualora dovesse superare tutti i test, e le premesse sembrano esserci tutte, potrebbe cambiare le abitudini di milioni di persone in tutto il mondo. mChip, questo il nome dell’apparecchio, è grande quanto una carta di credito e i costi unitari di produzione stimati, sebbene non coincideranno con i prezzi di immissione sul mercato, non superano il dollaro.
Le analisi del sangue si effettueranno in casa - "Vorremo creare un dispositivo che permetta di effettuare analisi del sangue in qualsiasi ambiente e in qualsiasi parte del mondo - ha detto Samuel K. Sia, professore presso la New York Columbia University e padre del mChip -. Con il nostro dispositivo le persone non saranno più costrette ad andare in una clinica per i prelievi, e non dovranno aspettare giorni per avere i risultati".
E’ sufficiente un singolo campione di sangue e il dispositivo sarà in grado di rilevare in esso numerose proteine e anticorpi, anche quelli identificativi di Hiv, sifilide e altre malattie contagiose. Al momento sono stati effettuati centinaia di test a Kigali, in Ruanda, e i risultati sono stati estremamente incoraggianti. Il dispositivo, infatti, si è dimostrato preciso nel 95% dei casi di Hiv e nel 76% dei casi di sifilide.
Una versione leggermente differente del mChip sarà presto in grado di individuare anche l’eventuale presenza nel sangue di tracce lasciate dal cancro alla prostata. Per "leggere" i risultati basterà un decodificatore grande quanto un telefono cellulare e del costo relativamente basso: un centinaio di dollari. Il dispositivo utilizza una tecnologia basata su delle nano-particelle di oro e argento.
01 agosto 2011
Redazione Tiscali
Diventa fan di Tiscali su Facebook
 
 

Segui Tiscali su:

Comunica con i servizi Tiscali:

Informati con Tiscali:

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:
Cerca:
 
Le rubriche

Né di qua né di là

Le rubriche
Importanti firme commentano i principali fatti di cronaca, economia, società e ambiente

Incontra online milioni di single!

Sono:
Dove:
Età:       
© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali