Cioccolato, un quadratino di fondente al giorno protegge il cuore
Mangiare un quadratino di cioccolato fondente al giorno leva il medico di torno. Un tempo si diceva soltanto della mela ma, secondo quanto appurato da una ricerca condotta da Brian Buijsse, dell'Istituto di Nutrizione Umana di Nuthetal (Germania), anche il fondente nero avrebbe proprietà benefiche. Lo studio, pubblicato sull’European Heart Journal, dimostra che piccole dosi sono in grado di abbassare la pressione sanguigna e ridurre di conseguenza il rischio di malattie cardiache.
Basta un quadrato di fondente - L’equipe del professor Buijsse, che ha seguito un campione di 19.357 persone di età compresa fra i 35 e i 65 anni per un periodo minimo di 10 anni, ha scoperto che gli individui che consumavano una media di 7,5 grammi di cioccolato fondente al giorno presentavano pressione sanguigna minore e un rischio di infarto o ictus inferiore del 39% rispetto a chi ne consumava mediamente 1,7 grammi al giorno.
Anche la pressione sanguigna risulta più stabile - Lo scarto tra i due gruppi, 6 grammidi cioccolata, equivale a meno di un quadratino di una barretta da un etto, ma gli effetti sulla salute del cuore, probabilmente dovuti agli antiossidanti di cui è ricco il cacao, sono non indifferenti. I partecipanti con un consumo giornaliero medio pari a 7,5 grammi, inoltre, presentavano una pressione sanguigna inferiore di circa 1 mm Hg (sistolica) e 0,9 mm Hg (diastolica) rispetto agli altri.
Meno infarti e ictus mangiando un poco di fondente in più - Gli esperti hanno stimato che se gli individui che mangiano meno cioccolata (di cui 219 su 10.000 hanno avuto un ictus o un infarto) consumassero 6 grammi di cioccolata in più al giorno, ci sarebbero 85 casi di infarto o ictus in meno ogni 10.000 soggetti, su un periodo di circa 10 anni.
02 aprile 2010
Redazione Tiscali
