Parco elico in Danimarca (foto dal web)
Parco elico in Danimarca (foto dal web) 

Scienza

Una maxi-rete elettrica sotto il Mare del Nord per sfruttare le fonti energetiche rinnovabili

Una nuova rete elettrica sotto il Mar del Nord per sfruttare appieno il potenziale delle fonti rinnovabili in Europa: è il progetto di nove paesi europei, che punta a collegare tra loro le principali centrali per la generazione di energia verde del continente. Secondo quanto scrive oggi il quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung, i nove paesi - Germania, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Danimarca, Olanda, Irlanda, Lussemburgo e Norvegia - stanno pensando a un progetto da 30 miliardi di euro che getterebbe le basi per un ulteriore sfruttamento dell'energia rinnovabile in Europa di fronte alle sfide del cambiamento climatico.
Come funzionerà la maxi-rete - La rete di cavi ad alta tensione, riporta il giornale, collegherà i parchi eolici che si trovano lungo le coste della Germania e della Gran Bretagna con le centrali idroelettriche di Norvegia, Belgio e Danimarca ed i parchi eolici e gli impianti solari di altri paesi Ue. In questo modo, entro 10 anni si potrà distribuire questa energia rinnovabile ad una vasta parte dell'Europa, scrive il quotidiano.
Presto una lettera di intenti per definire il progetto - I rappresentanti dei nove paesi si riuniranno per la prima volta il 9 febbraio prossimo con l'obiettivo di firmare una lettera di intenti entro l'autunno. Nel frattempo, ha confermato al giornale un portavoce del ministero dell'Economia tedesco, questo mese ci sarà una serie di incontri per definire i dettagli del progetto.
05 gennaio 2010
 
 
 
  
 

Segui Tiscali Su:

Bottle sharing: condividendo si risparmia?

La tua opinione

Bottle sharing: condividendo si risparmia?
Dal Vinitaly l'ultima proposta nel campo del risparmio.  

Vai al sondaggio

 
Le rubriche

Né di qua né di là

Le rubriche
Importanti firme commentano i principali fatti di cronaca, economia, società e ambiente

Gioca e divertiti!

Amazon

Gioca e divertiti!
Realizza combinazioni spettacolari e salva le specie in via di estinzione. Effetti d'acqua renderanno il gioco divertentissimo!

Incontra online milioni di single!

Sono:
Cerco:
Età:   
Dove:
Con foto:

Cerca casa
nel portale immobiliare n°1

da a
Auto usate | Cerca auto nuove
AutoScout24
Marca
Anno
© Tiscali Italia S.p.A. 2012  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali