Scienza

Tiroide, rischio doppio per chi vive vicino a un vulcano

Le persone che vivono nei pressi delle aree vulcaniche avrebbero un rischio più alto di ammalarsi di cancro alla tiroide, addirittura doppio rispetto al resto della popolazione. Lo sostiene uno studio italiano coordinato da Gabriella Pellegriti dell'università di Catania e dell'Ospedale Garibaldi-Nesima pubblicato sulla rivista Journal of the National Cancer Institute.
L'incremento dei casi di cancro alla tiroide è stato attribuito a uno screening più capillare, sottolinea lo studio. Ma, aggiunge, recenti evidenze indicano che questo potrebbe non essere la sola causa. Il gruppo di ricerca ha analizzato i nuovi casi diagnosticati di cancro alla tiroide in Sicilia fra il primo gennaio 2002 e il 31 dicembre 2004, e ha comparato i nuovi casi diagnosticati fra la popolazione di Catania che vive nei pressi dell'Etna con quella del resto della Sicilia.
A Catania un tasso di incidenza doppio - E' stato così scoperto che i residenti della provincia di Catania hanno un tasso di incidenza del cancro papillare alla tiroide doppio rispetto al resto della popolazione che vive nell'isola. Nella norma sono invece i casi di cancro follicolare e midollare della tiroide. Secondo gli autori il fenomeno sarebbe dovuto all'ambiente vulcanico che può produrre composti tossici quali particolati e gas ed elementi che potrebbero inquinare le acque.
Le conclusioni dello studio - "L'aumento dei casi di cancro alla tiroide associati con l'ambiente vulcanico dell'Etna ci suggerisce che anche chi risiede in altre aree vulcaniche potrebbe essere più esposto a questo tipo di malattie" osservano i ricercatori, che aggiungono: "L'identificazione dei fattori di rischio potrebbe aiutarci a comprendere le cause che scatenano questo tipo di cancro in Europa e Nordamerica, e forse a sviluppare misure di prevenzione".
05 novembre 2009
 
 
 
  
 

Segui Tiscali Su:

Bottle sharing: condividendo si risparmia?

La tua opinione

Bottle sharing: condividendo si risparmia?
Dal Vinitaly l'ultima proposta nel campo del risparmio.  

Vai al sondaggio

 
Le rubriche

Né di qua né di là

Le rubriche
Importanti firme commentano i principali fatti di cronaca, economia, società e ambiente

Gioca e divertiti!

Amazon

Gioca e divertiti!
Realizza combinazioni spettacolari e salva le specie in via di estinzione. Effetti d'acqua renderanno il gioco divertentissimo!

Incontra online milioni di single!

Sono:
Cerco:
Età:   
Dove:
Con foto:

Cerca casa
nel portale immobiliare n°1

da a
Auto usate | Cerca auto nuove
AutoScout24
Marca
Anno
© Tiscali Italia S.p.A. 2012  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali