Mariano Rajoy e Mario Monti (foto Ansa) Mariano Rajoy e Mario Monti (foto Ansa) 
Articoli correlati

Monti a Madrid: "L'Italia non alcuna intenzione di chiedere l'attivazione dello scudo salva stati"

L'Italia non ha bisogno di salvataggi ma "ci riserviamo di valutare azioni di accompagnamento" per far calare "gli spread che costano stabilità". Lo ha detto Mario Monti dopo l'incontro col premier spagnolo Mariano Rajoy. Da parte del governo italiano "in questo momento non c'é alcuna intenzione" di chiedere l'attivazione dello scudo salva stati, c'é però l'intenzione di vegliare affinché l'Europa si doti di questo strumento. Lo ha detto il premier Mario Monti in conferenza stampa a Madrid. "Sono convinto  - ha aggiunto il premier italiano - che anche se oggi si parla di più di aspetti finanziari e breve termine, è importante accelerare il più possibile iniziative per la crescita" che grazie anche "all'impegno di Italia e Spagna, sono state definite a livello Ue" nell'ultimo Consiglio.
"Lo spread ormai è un problema di valenza comunitaria" - "Non so se il governo chiederà l'attivazione di questo strumento - ha detto il premier -. Bisognerà esaminare le modalità. Sono però sicuro comunque che continuerà a fare con tempestività cio che è gli è richiesto di fare e che coincide con ciò che l'Europa chiede all'Italia", ha aggiunto. "Si riconosce che l'elevatezza degli spread per i titoli di alcuni Paesi forse sono un problema di quei Paesi" ma forse sono anche "un problema per l'Eurozona. Ormai è un problema di valenza comunitaria". "Mi auguro che l'Ue arrivi presto ad un accordo sulla vigilanza bancaria a livello europeo e che questa possa possa concretamente realizzarsi", ha precisato Mario Monti.
La Bce e l'adesione agli obiettivi dell'Ue - Commentando le parole di Draghi, il premier ha detto: "Da parte della Bce vedo una sottolineatura della propria adesione agli obiettivi della Ue", e la sua azione "andrà al di là di quanto stabilito nel Consiglio Ue di giugno". Parlando poi della stabilità del suo esecutivo, Monti ha detto che la vita "del governo attuale è uguale a quella della legislatura. Non vedo variazioni" in questo timing "in questi giorni".
 
 
02 agosto 2012
Redazione Tiscali
Diventa fan di Tiscali su Facebook
 
 

Segui Tiscali su:

Comunica con i servizi Tiscali:

Informati con Tiscali:

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:
Cerca:
 
Le rubriche

Né di qua né di là

Le rubriche
Importanti firme commentano i principali fatti di cronaca, economia, società e ambiente

Incontra online milioni di single!

Sono:
Dove:
Età:       
© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali