Giuseppe Giulietti durante la manifestazione davanti alla sede della Rai di viale Mazzini (Ansa)
Giuseppe Giulietti durante la manifestazione davanti alla sede della Rai di viale Mazzini (Ansa) 

Politica

Par condicio: in Tv il Pdl batte il Pd. Richiamo dell'Agcom alle televisioni

 Il Pdl batte il Pd, complice anche il caos liste di questi giorni per le Regionali, e i big "mangiano" i piccoli occupando la stragrande maggioranza degli spazi. E' il quadro dell'informazione nei telegiornali che emerge dal monitoraggio del pluralismo politico-istituzionale effettuato da Isimm Ricerche per conto dell'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni. Una situazione in base alla quale la commissione Servizi e Prodotti dell'organismo di garanzia ha richiamato oggi "tutte le emittenti" a rispettare con particolare rigore, in questo scorcio di campagna elettorale, i principi di "completezza, correttezza, obiettività, equità, imparzialità e parità di trattamento di tutte le liste concorrenti".
Ecco, in sintesi, i dati del monitoraggio relativi al tempo di parola (quello in cui il soggetto politico-istituzionale parla direttamente in voce e dunque ha la massima visibilità), escludendo i soggetti istituzionali, in tutte le edizioni dei tg Rai, Mediaset e La7, Rainews 24 e Sky Tg24 nel periodo 28 febbraio-6 marzo. Siamo nella seconda fase della par condicio, quella in cui - per decisione del cda Rai - sono stati anche sospesi i talk show di prima e seconda serata e dunque il ruolo dei tg è diventato ancora più centrale.
Rai - Al Tg1 il Pdl è al 24.95% contro il 18.05% del Pd; a netta distanza Idv (4.26%), Lega Nord (3.77%), Radicali e Udc a pari merito (2.94%); 'non pervenuti' gli altri, da Rifondazione a Sd a tutti i più piccoli. Ancora maggiore il distacco tra Pdl (27.10%) e Pd (17.26%) nel Tg2, che "recupera" però tra le coalizioni assegnando un 5.71% all'Idv, un 3.90% ai Radicali e un 2.43% alla Lega; l'Udc è al 5.37%, compare Sinistra e libertà con lo 0.48%. Per il Tg3, Pdl a quota 29.22%, Pd al 23.65%; seguono Radicali (5.62%), Lega (4.51%), Idv (4.45%), Udc (3.51%), Sl (1.56%) e Verdi (0.28%). Per Rainews 24 è quasi parità assoluta tra Pdl (29.47%) e Pd (29.81%); seguono Idv (4.82), Udc (4.71%), Radicali (2.89%), Lega (1.70%), Sl (0.61%), Verdi (0.16%).
Mediaset - Al Tg5 Pdl (31.99%) batte nettamente Pd (18.01%). Alle spalle dei big spunta a sorpresa Rifondazione comunista (10.24), seguita da Radicali (4.72%), Idv (4.08%), Udc (3.66%), Lega (3.50%) e Udeur (0.58%). Non c'é partita al Tg4: il Pdl è a quota 62.71%, mentre il Pd non risulta affatto e l'Udc è al 18.02%. La Lega è al 7.56%, l'Idv all'1.65% e i Comunisti italiani all'1.19%. Per Studio Aperto il Pdl è al 17.89%, il Pd al 15.26%, l'Udc al 15.53% e l'Idv al 13.68%. SKY TG24 - Sostanziale equilibrio tra gli schieramenti. Il Pdl è infatti a quota 33.06% e il Pd al 20.29%, ma il centrosinistra recupera posizioni con il 7.93% dell'Idv e il 6.49% dei Radicali, che staccano nettamente la Lega.
Il 25 marzo Santoro sul Web - Con la redazione di Annozero, e altri giornalisti, tra i quali Giovanni Floris, andranno in onda sul web. La Federazione nazionale della stampa e l'Usigrai metteranno a disposizione su internet, con un sito ad hoc, le riprese video e audio per consentire a tutti di riprendere e trasmettere l'evento, offrendo così una copertura politico-sindacale. Lo ha reso noto il segretario della Fnsi Franco Siddi durante 'Sbavagliamoci', la manifestazione di protesta contro la sospensione dei talk show Rai che si è svolta oggi davanti alla sede Rai di Viale Mazzini.
La lettera di Siddi - L'ha al direttore generale Rai Paolo Garimberti e Mauro Masi, per informarli dell'iniziativa, spiegando che la Federazione nazionale della stampa promuoverà "manifestazioni e iniziative a sostegno della libera informazione", riaprendo il circuito interrotto dalla decisione del Cda Rai. Quella del 25 marzo - ha spiegato Siddi - sarà la prima manifestazione in programma. A 'Sbavagliando' hanno partecipato tra gli altri Roberto Natale (Fnsi), Carlo Verna (Usigrai), Beppe Giulietti (Art. 21), Paolo Gentiloni (Pd), Corradino Mineo, Sandro Ruotolo, Marco Pierani (Altroconsumo), Lelio Grassucci (presidente di Mediacoop).
11 marzo 2010
 
 
 
 
  
 

Segui Tiscali Su:

Bottle sharing: condividendo si risparmia?

La tua opinione

Bottle sharing: condividendo si risparmia?
Dal Vinitaly l'ultima proposta nel campo del risparmio.  

Vai al sondaggio

 
Le rubriche

Né di qua né di là

Le rubriche
Importanti firme commentano i principali fatti di cronaca, economia, società e ambiente

Gioca e divertiti!

Amazon

Gioca e divertiti!
Realizza combinazioni spettacolari e salva le specie in via di estinzione. Effetti d'acqua renderanno il gioco divertentissimo!

Incontra online milioni di single!

Sono:
Cerco:
Età:   
Dove:
Con foto:

Cerca casa
nel portale immobiliare n°1

da a
Auto usate | Cerca auto nuove
AutoScout24
Marca
Anno
© Tiscali Italia S.p.A. 2012  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali