Articoli correlati

Borsa: Milano più brillante d'Europa chiude in rialzo del 2,4%. Spread ai minimi da due mesi

Piazza Affari ha chiuso positiva, la più positiva d'Europa, con un rialzo dell'indice Ftse Mib del 2,4%. Lo spread, che lunedì ha chiuso a quota 429, è sceso a 407, al di sotto dei 412 punti base, già minimo dal 4 luglio scorso. Tutte le borse europee hanno chiuso in terreno positivo, condizionandosi positivamente con Wall Street nell'attesa di interventi delle rispettive banche centrale. Milano è stata la migliore, ha fatto più di Madrid (+1%) che negli ultimi giorni aveva fatto da traino. Il Cac 40 (Parigi) ha terminato in rialzo dello 0,94%, al di sotto dei 3.500 punti per la prima volta da marzo, il Dax (Francoforte) dello 0,79%, l'Ftse 100 (Londra) dello 0,57%.
Speranze nella Bce - A Milano, come in Europa, non si sono spente le speranze di un intervento anti speculativo della Bce, e le banche si rafforzano sui listini. Dopo il balletto di voci di ieri, a fine giornata l'inglese Daily Telegraph, ha scritto che i tecnici della Banca centrale europea stanno esaminando, tra altre opzioni, dei piani per contenere i rendimenti dei bond. Mentre Joerg Asmussen, membro Tedesco del board Bce, in un'intervista con un giornale tedesco, ha supportato l'idea di acquisti di bond.
Meno pessimismo dalle agenzie di rating - Persino Moody's oggi è più ottimista, a riprova della soggettività nei giudizi che caratterizza ormai le agenzie di rating: la società stima per l'Italia un pil fra 0% e -0,5% nel 2013 e Fitch ha promosso il Governo guidato da Mario Monti, sottolineando che non servono ulteriori misure di austerità per Roma. Lo stesso ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, resta convinto che il 2013 non sarà più un anno di recessione.
21 agosto 2012
Redazione Tiscali
Diventa fan di Tiscali su Facebook
 
 

Segui Tiscali su:

Comunica con i servizi Tiscali:

Informati con Tiscali:

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:
Cerca:
 
Le rubriche

Né di qua né di là

Le rubriche
Importanti firme commentano i principali fatti di cronaca, economia, società e ambiente

Incontra online milioni di single!

Sono:
Dove:
Età:       
© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali