Economia

Mutui sospesi per le famiglie in difficoltà: moratoria Abi al via dal prossimo gennaio

Boccata d'ossigeno per le famiglie in gravi difficoltà economiche. A partire dal prossimo gennaio l'Abi lancerà una moratoria a salvaguardia dei mutui dei meno abbienti e in particolare di quelle categorie particolarmente colpite dalla crisi. La possibilità di sospendere il rimborso delle operazioni di mutui varrà per 12 mesi, ha indicato il presidente Corrado Faissola a margine dell'esecutivo dell'associazione.
La moratoria rientra nel "Piano famiglie" - La possibilità di sospendere il rimborso dell'operazione di mutuo nei confronti delle famiglie disagiate, rientra nel "piano famiglie" approvato dal comitato esecutivo dell'Abi che ha dato mandato al presidente Corrado Faissola e al direttore generale Giovanni Sabatini di avviare le azioni necessarie a coordinare ed estendere le misure già in atto a sostegno dei rapporti di credito con le famiglie in difficoltà a seguito della crisi.
I beneficiari del provvedimento - Faissola ha spiegato che l'iniziativa riguarda chi ha perso il posto di lavoro, chi è in cassa integrazione. Ma l'intervento riguarda anche chi ha visto la cessazione dell'attività di lavoro autonomo e chi ha avuto la morte di uno dei componenti del nucleo familiare percettore del reddito di sostegno della famiglia.
Modalità di attuazione - Il presidente dell'Abi ha poi rilevato che, ai fini dell'attuazione delle misure individuate, "ci sarà un'interlocuzione con varie realtà, come la presidenza del Consiglio, e le associazioni dei consumatori che avevano sollecitato un'iniziativa e stiamo rispondendo in termini positivi e utili alle loro istanze".
Ugl: "Bene, ora attendiamo l'intervento del Governo" - Per il segretario Renata Polverini "la moratoria alle famiglie in difficoltà risponde alla richiesta "più volte avanzata dall`Ugl in questi mesi di crisi". Dopo la moratoria sui debiti alle imprese, sottolinea la Polverini, l`Ugl aveva sollecitato l`Abi, anche al tavolo presso il ministero dell`economia tra imprese, banche e parti sociali, affinché una misura analoga fosse estesa alle famiglie". Adesso - conclude - "aspettiamo un segnale concreto in favore delle famiglie da parte del governo con interventi mirati a sostenere i redditi attraverso, in primo luogo, un fisco più equo e leggero, anche accelerando l`attuazione del quoziente familiare.
Adoc: "Sollievo per 100mila famiglie" - Grande apprezzamento anche da parte dell'Adoc. "Apprezziamo l`operato di Abi, la dilazione delle rate sul mutuo permetterà a circa 100mila famiglie di evitare morosità e gravosi ricarichi sugli interessi - dichiara il presidente Carlo Pileri - ed è un importante e positivo risultato, richiesto da tempo dall`Adoc, e che fa seguito anche alle giuste pressioni in materia fatte dal ministro Tremonti". "Con questa operazione - aggiunge l'Adoc - si potrà risolvere il problema di tutti coloro che, con un mutuo acceso, perdono il lavoro definitivamente o temporaneamente.
Adiconsum: "Ne beneficerà una famiglia su cinque" -Anche l'Adiconsum che esprime apprezzamento per la decisione odierna dell'esecutivo dell'associazione bancaria. "Adiconsum negli ultimi mesi in più occasioni - afferma Paolo Landi - ha riproposto alll'Abi questa esigenza per venire incontro a quelle famiglie che colpite dalla crisi sono in serie difficoltà nel far fronte alla scadenza delle rate". "Nelle nostre proposte - prosegue Adiconsum - la richiesta era per un periodo più lungo, ma l'importante è iniziare a rispondere con un provvedimento concreto". La moratoria parte a gennaio e durerà 12 mesi.
Tassi al 3,23%, nuovo minimo storico - Intanto secondo quanto si rileva dal bollettino mensile dell'Abi a settembre i tassi di interesse applicati dalle banche sui mutui toccano un nuovo minimo storico scendendo al 3,23% dal 3,24% di agosto. Un livello ben lontano dal 5,8% registrato a settembre 2008. Sui minimi di sempre anche i tassi sui finanziamenti alle imprese: lo scorso mese il tasso sui prestiti in euro alle società non finanziarie si è assestato al 2,52%, stesso livello di agosto.
 
 
21 ottobre 2009
 
 
 
  
 

Segui Tiscali Su:

Bottle sharing: condividendo si risparmia?

La tua opinione

Bottle sharing: condividendo si risparmia?
Dal Vinitaly l'ultima proposta nel campo del risparmio.  

Vai al sondaggio

 
Le rubriche

Né di qua né di là

Le rubriche
Importanti firme commentano i principali fatti di cronaca, economia, società e ambiente

Gioca e divertiti!

Amazon

Gioca e divertiti!
Realizza combinazioni spettacolari e salva le specie in via di estinzione. Effetti d'acqua renderanno il gioco divertentissimo!

Incontra online milioni di single!

Sono:
Cerco:
Età:   
Dove:
Con foto:

Cerca casa
nel portale immobiliare n°1

da a
Auto usate | Cerca auto nuove
AutoScout24
Marca
Anno
© Tiscali Italia S.p.A. 2012  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali