Economia

Il Piano anticrisi di Obama fa flop, disoccupazione record negli Usa

02 luglio 2009. Crolla l'occupazione. Nell'Europa e negli Stati Uniti i riflessi della crisi fanno registrare numeri negativi da record. L'Eurostat, l'ufficio europeo di statistica, che per l'Unione a 27 indica un tasso di disoccupati pari all'8,9% contro l'8,7% di aprile. In maggio 2008 per l'Ue era del 6,8%. Il dato di maggio è il tasso più elevato nella zona dell'euro dal maggio 1999 e nell'Ue-27 dal giugno 2005. Ma i numeri più critici arrivano dagli Stati Uniti dove il tasso di disoccupazione è salito a giugno al 9,5% dal 9,4% di maggio, mantenendosi al livello più alto dal 1983.
Non si arresta il calo dell'occupazione in America - Il calo degli occupati di giugno segue quello, pari a 322.000 unità, del mese precedente, rivisto in meglio dalla precedente stima di 345.000 posti persi. Il tasso di disoccupazione, pur salito di un decimale rispetto a maggio, resta inferiore rispetto al 9,6% previsto dagli analisti. Eppure i numeri pubblicati dal dipartimento del Lavoro non sembrano indicare un gran successo del pacchetto di stimolo fiscale dell'amministrazione Obama nel riavviare l'economia americana, con il tasso di disoccupazione che resta ai massimi dall'agosto del 1983. 
Previsioni negative - Molti analisti si aspettano un ulteriore aumento dei senza lavoro nel resto dell'anno, con conseguenze nefaste per i consumi, che da soli fanno i tre quarti del prodotto interno lordo americano e sono il motore del'economia Usa. Intanto continuano a stagnare anche i salari: le retribuzioni medie orarie degli americani, a giugno, sono rimaste immobili contro previsioni per un lieve incremento (0,1%) su mese, e su anno sono aumentate del 2,7% contro il 2,9% stimato dagli analisti. Tengono, invece, le ore lavorate, con l'orario settimanale medio stabile a 33,1 ore contro previsioni per un lieve calo a 33 ore.
Le stime di Eurostat - Nel maggio scorso erano disoccupati 21,462 milioni di uomini e di donne nell'Ue-27 di cui 15,013 milioni nella zona dell'euro. In rapporto ad aprile la crescita è stata di 385 mila unità nell'Ue-27 e di 273 mila nella zona dell'euro. Rispetto ad un anno fa, la disoccupazione èaumentata di 5,111 milioni nell'Ue-27 e di 3,4 milioni nella zona dell'euro. 
I tassi più elevati - I dati più negativi sono quelli registrati in Spagna (18,7%), Lettonia (16,3%) e in Estonia (15,6%), mentre quelli più bassi sono stati rilevati in Olanda (3,2%) e in Austria (4,3%). Per l'Italia, il dato pubblicato da Eurostat è relativo al primo trimestre dell'anno (7,4%). In maggio, su base annua, il tasso di disoccupazione maschile é aumentato dal 6,7% al 9,3% nella zona euro e dal 6,4% all'8,9% nell'Ue-27. Il tasso relativo alle donne invece, sempre su base annua, è passato dall'8,2% al 9,7% nella zona dell'euro e dal 7,4% all'8,9% nell'Ue-27. Quanto ai giovani al di sotto dei 25 anni, il tasso di senza lavoro nella zona dell'euro è stato pari al 19,6% e nell'Ue-27 del 19,5%. Un anno fa era del 15% in entrambe le zone
Redazione Tiscali
 
 
 
  
 

Segui Tiscali Su:

Bottle sharing: condividendo si risparmia?

La tua opinione

Bottle sharing: condividendo si risparmia?
Dal Vinitaly l'ultima proposta nel campo del risparmio.  

Vai al sondaggio

 
Le rubriche

Né di qua né di là

Le rubriche
Importanti firme commentano i principali fatti di cronaca, economia, società e ambiente

Gioca e divertiti!

Amazon

Gioca e divertiti!
Realizza combinazioni spettacolari e salva le specie in via di estinzione. Effetti d'acqua renderanno il gioco divertentissimo!

Incontra online milioni di single!

Sono:
Cerco:
Età:   
Dove:
Con foto:

Cerca casa
nel portale immobiliare n°1

da a
Auto usate | Cerca auto nuove
AutoScout24
Marca
Anno
© Tiscali Italia S.p.A. 2012  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali