Articoli correlati

Arriva Circe, aria fresca dal nord, temporali violenti sulle Alpi e poi le Prealpi

"Dal satellite ci giunge un'immagine dell'Italia completamente assolata, con cieli tersi e bassa umidità: è l'azione protettrice dell'Anticiclone Virgilio, una struttura di alta pressione che viene dalle Azzorre e che promette di domare le ondate di calore fino a venerdì. E' tuttavia in arrivo il vortice Circe, che porterà, dal 20 sera, temporali violenti sulle Alpi e poi le Prealpi verso il Friuli, il Veneto e tra Piemonte e Lombardia". Ad annunciarlo che Antonio Sanò, direttore de iLMeteo.it, secondo il quale "da sabato il nucleo di aria fresca Scandinava valicherà le Alpi e ci saranno piogge e temporali al nord in estensione poi all'Umbria e alle Marche".
"Soffierà la Bora forte da Trieste - precisa Sanò - verso le regioni adriatiche e il maestrale in Sardegna: sabato notte farà molto fresco sul Triveneto e sull'Emilia Romagna con un crollo termico di ben 8-10C in poche ore. Poi nella giornata di domenica i temporali si trasferiranno sulle regini adriatiche e ancora in Romagna, e i venti freschi da nord faranno abbassare la colonnina di mercurio di ben 10C sulle Marche, l'Umbria e sull'Abruzzo dove di giorno non si supereranno i 23C, e un po' ovunque ci saranno 5C in meno rispetto ai giorni precedenti.
L'inizio della prossima settimana vedrà un tempo fresco e temporalesco al sud e sulle regioni adriatiche per la permanenza di Circe che non mollerà la presa per alcuni giorni, mentre altrove al nord, regioni tirreniche e Sardegna il clima sarà fresco e soleggiato. E' la prima temporanea ferita inflitta all'Estate" conclude Sanò.
19 luglio 2012
Redazione Tiscali
Diventa fan di Tiscali su Facebook
 
 

Segui Tiscali su:

Comunica con i servizi Tiscali:

Informati con Tiscali:

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:
Cerca:
 
Le rubriche

Né di qua né di là

Le rubriche
Importanti firme commentano i principali fatti di cronaca, economia, società e ambiente

Incontra online milioni di single!

Sono:
Dove:
Età:       
© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali