Tiscali Notizie
Lo smemorato di Monza si chiama Carlo Venturelli (Ansa)
Lo smemorato di Monza si chiama Carlo Venturelli (Ansa) 

Cronaca

Riconosciuto dal padre: è un trentenne di Muggiò lo smemorato ricoverato a Monza

Sono bastate poche immagini televisive. E' stato il padre a riconoscere Carlo Venturelli, il trent'enne smemorato che da pochi giorni si trova ricoverato presso il reparto psichiatrico dell'ospedale San Gerardo di Monza. Il nosocomio aveva lanciato un appello al fine di raccogliere elementi che portassero alla sua identificazione e, possibilmente, che aiutassero il giovane a ritrovare la memoria.
L'identità del giovane è quindi stata ricostruita: Carlo Venturelli ha trent'anni ed è di Muggiò, un paesino dell'hinterland milanese. Che il giovane fosse di quella zona i medici lo avevano intuito dall'unico ricordo: Venturelli aveva raccontato ai medici di percorrere abitualmente in bici la tratta tra Concorezzo, grosso centro alle porte di Milano, e Cremona. Il padre, saputo della patologia del figlio, lo ha immediatamente raggiunto all'ospedale di Monza.
Una storia finita bene, dunque, meglio di quella dello smemorato di Collegno, che animò le cronache degli anni Venti, e ispirò il libro di Pirandello Come tu mi vuoi. In quel caso l'uomo che perse la memoria fu protagonista di una serie di vicende giudiziarie volte ad accertare la sua vera identità che, coinvolgendo una ricca ereditiera, rimpolparono per anni le cronache giudiziarie dell'epoca.
 
06 novembre 2009
 
 
 
  
 
Vorresti ereditare il lavoro dei tuoi genitori?

La tua opinione

Vorresti ereditare il lavoro dei tuoi genitori?
Una banca consente questa pratica. Tu cosa faresti?

Vai al sondaggio

Vincere è facile!Vincere è facile!
Gratta e vinci fino a mezzo milione di Euro!

 

Le rubricheLe rubriche
Importanti firme commentano i principali fatti di cronaca, economia, società e ambiente

Il portale Tiscali per cellulare

Tiscali Mobi

Il portale Tiscali per cellulare
A tua disposizione per leggere e inviare mail, fare ricerche, consultare le notizie e tanto altro!

Incontra online milioni di single!

Sono:
Cerco:
Età:   
Dove:
Con foto:

Cerca casa
nel portale immobiliare n°1

da a
Copyright 2009 Tiscali Italia S.p.A. P.IVA 02508100928